MMC Engel & Voelkers - Roma
La sede del nuovo MMC della Engel & Voelkers a Roma è stata aperta all’interno di una delle ali del Palazzo Sforza nel pieno centro storico della capitale.
Il committente, nella necessità di realizzare una sede di alta rappresentanza, e allo stesso tempo operativa e funzionale alla propria attività immobiliare, ha scelto quale location il famoso palazzo storico della nobile famiglia Sforza Cesarini.
Disposta su 4 piani, per circa 1.100 mq, la nuova sede del MMC è stata inserita negli ambienti originari del palazzo, convertendo gli spazi a uso di uffici, sale riunioni, academy e lounge, rispettando tutte le caratteristiche storiche dei luoghi, che sono stati interessati da una ristrutturazione attenta e intelligente, inserendo nuovi impianti, arredi contemporanei da ufficio disegnati e realizzati su misura, oltreché a un’attenta illuminazione integrante quella esistente in stile. Nell’ambito della ristrutturazione non sono mancati veri e propri interventi di restauro conservativo del parquet d’epoca, delle porte interne e degli infissi esistenti.
L’intervento, durato circa 6 mesi, condiviso con la Soprintendenza alle Belle Arti di Roma, è stato concluso nel marzo 2015 e ha riscontrato un alto livello di gradimento sia da parte degli utenti interni assunti dal committente, impiegati e agenti, che da parte degli utenti esterni fruitori dei servizi messi a disposizione da Engel & Voelkers.
Secondo David Scheffler, direttore internazionale della E&V, «L’implementazione di questo nuovo modello a Roma è una rivoluzione nel mercato dell’intermediazione immobiliare, che sicuramente porterà E&V ad avere un ruolo guida nel segmento di fascia alta».